Visualizzazioni totali

pubb

lunedì 19 settembre 2011

COPPOLA: "MAI PIU' UNA GARA COSì BRUTTA, IL BONUS E' FINITO. GIOCA CHI MERITA"

Carmine Coppola tra i pochi a salvarsi dal naufragio contro il Sambiase (Ishy foto)
E ora? Che si fa? Mettere la testa nella sabbia e creare alibi alla squadra, oppure massacrarla dopo la sciagurata prestazione contro il Sambiase? La saggezza, in questi casi, cancella la tentazione di fare una delle due cose. Così è meglio, per non fare altri danni, analizzare il perchè di una figuraccia per evitarne altre e incollare i cocci di una squadra che ha  solo bisogno di essere aiutata. Per i plotoni di esecuzione c'è ancora tempo, quando il credito dirà game-over. Ma alla terza giornata di campionato, pur di fronte a due sconfitte di fila e a una classifica anemica, si può solo esprimere un giudizio su ciò che si è visto, senza sentenze o condanne inappellabili.
E il giudizio, nudo e crudo, sul Messina visto ieri, somiglia tanto a quello espresso ieri pomeriggio dal tecnico Pensabene.
 La squadra non corre, è poco lucida e a tratti anche presuntuosa. E in un campionato rognoso come la D, bisogna fare in fretta a lasciare negli spogliatoi merletti e chiffon e indossare una bella tuta da operaio.
 Il Messina, quello vero, probabilmente lo vedremo tra qualche domenica, quando le gambe risponderanno meglio ai comandi. Ma l'alibi (l'unico vero che la squadra ha) dell'affrettata preparazione atletica, purtroppo ora rischia di non consolarci più. Occorre far punti, anche con le stampelle.
"Il bonus è finito - spiega capitan Coppola all'indomani dello scivolone con il Sambiase - avevamo detto che in questa fase iniziale del campionato avremmo potuto prevedere anche qualche passo falso. Abbiamo perso due partite di fila, ora non possiamo permetterci altre brutte figure. Quello che posso promettere ai nostri tifosi - e qui il tono del capitano si fa più deciso -  è che non ci sarà mai più una partita così brutta come quella che abbiamo disputato ieri. Mai più". 
-  Carmine, hai sentito le parole del vostro allenatore a fine gara. Che ne pensi?
"Il mister ha fatto le sue dichiarazioni, ognuno ha la propria idea, ma sia chiaro Coppola è il primo, se è per il bene del Messina, disposto a farsi da parte. E' giusto che il nostro allenatore faccia le proprie scelte, ripeto per il bene della  squadra".
Corona contrastato dal portiere del Sambiase. Il bomber peloritano ancora con le polveri bagnate (Ishy foto)
- E' giusto, comunque, far giocare chi è più in forma...
"Ci mancherebbe. Chi merita e dà maggiori garanzie deve scendere in campo dal primo minuto. Nessuno di noi, dal più anziano all'ultimo dei giovani, avrà nulla da dire se l'allenatore riterrà che nella rosa ci sia un compagno più in forma di lui ed è giusto che giochi. Nel calcio funziona così da una vita".
- Domanda d'obbligo, se ne parla da ieri sera. Cosa è successo nel dopo gara con il collega Pensavalli?
"Niente, non è successo niente. Comunque abbiamo chiarito. Stasera ho incontrato Pensavalli. Nessun problema, il caso è chiuso".
- Poca birra nelle gambe o scarso spirito da Serie D. Cosa ha inciso di più nel tracollo di ieri?
"Entrambe le cose. Non stiamo ancora bene fisicamente, questo lo sappiamo noi per primi. Poi dobbiamo essere più pratici e anche più furbi degli avversari. Ma io resto fiducioso, la squadra si calerà meglio in questo campionato e le cose si sistemeranno".
PIANETA MESSINA






























Nessun commento:

Posta un commento