Visualizzazioni totali

pubb

venerdì 17 gennaio 2014

UN CAMPO PER DUE PARTITE. E L'INIZIO SLITTA DI UN'ORA

Uno scorcio del campo sportivo di Frattamaggiore dove si disputerà Arzanese-Messina
C'è un calcio, miliardario e iper tecnologico, che vediamo solo in tv. C'è poi l'altro calcio, con meno lustrini e dimenticato dai media nazionali, che si arrabbatta tra mille problemi, perchè qui di soldi ne circolano davvero pochi. Eppure è calcio professionistico. I giocatori (e gli allenatori) bisogna pagarli. Ma le entrate sono misere (a parte quelli dell'età media) e le uscite sono tante. Fare il dirigente in Seconda Divisione, diciamolo francamente, è un pessimo affare, ma può essere un investimento se ce la fai a tornare nel giro del calcio che conta.
Il pistolotto su questo calcio dei poveri che non funziona ha un senso, poichè stiamo per spiegarvi perchè il Messina domenica prossima, sul neutro di Frattamaggiore, scenderà in campo con un'ora di ritardo nel match contro l'Arzanese. Le prime notizie, scarne, riferivano di motivi di ordine pubblico. Allora qualcuno avrà pensato che è meglio giocare alle 15,30, perchè magari le due tifoserie di Arzanese e Messina non se le sarebbero date di santa ragione. Perchè un'oretta in più di tempo fa sempre comodo per organizzare un bel servizio d'ordine.
Invece no. Il posticipo di un'ora dell'inizio della partita Arzanese-Messina, sul sintetico di Frattamaggiore, ha un'altra spiegazione. Alle ore 11 della stessa domenica, udite udite, nello stesso terreno di gioco inizierà un'altra partita valevole per il campionato di Eccellenza, tra Frattese e Giugliano. Una partita degna del miglior lunch-match e che finirà, recupero compreso, non prima delle 12,45. Quindi era impossibile prevedere l'inizio di Arzanese-Messina poco più di un'ora e mezza dopo, altrimenti le quattro formazioni, ma soprattutto i tifosi delle quattro squadre, si sarebbero incrociati a ridosso dello stadio.
Situazione, quindi, quasi surreale, nell'era del calcio che riempie di soldi calciatori e procuratori sempre più ricchi, mentre a Frattamaggiore, quattro squadre devono spartirsi un campo di calcio per poter scendere in campo. E mentre i riflettori, quelli veri, si accenderanno nel finale (dopo le 17 fa già buio) per Arzanese e Messina, quelli mediatici resteranno spenti e non racconteranno mai questa storiella di un rettangolo di gioco calcato da quattro squadre nello spazio di qualche oretta.
PIANETA MESSINA

Nessun commento:

Posta un commento