Visualizzazioni totali

pubb

lunedì 24 ottobre 2011

CARTOLINA DALLO STRETTO

                                                                                                                         http://ishyfoto.blogspot.com/

                                                                                                                          http://ishyfoto.blogspot.com/


                                                                                                                    http://ishyfoto.blogspot.com/




                                                                                                                          http://ishyfoto.blogspot.com/








                                                                                 http://ishyfoto.blogspot.com/
     

Il Dipartimento dell’Interregionale, incardinato ufficialmente nella Lega Nazionale Dilettanti, prende forma con l’indicazione dei nove consiglieri. Tavecchio: "Siamo la spina dorsale del calcio italiano"

 Le società di Serie D si sono riunite oggi nella Sala Conferenze dell’Hilton Rome Airport per delineare il proprio futuro grazie alla storica nascita del Dipartimento Interregionale. Un evento che apre nuovi scenari per i club della D, orizzonti degni per un universo che ha la forza di sperimentare, un movimento che esalta i valori locali nell’ambito nazionale perché la Serie D è il vero campionato che abbraccia l’Italia intera.
Hanno decretato questo passaggio epocale il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio, il vice presidente vicario, i vice presidenti e il segretario generale della Lnd Alberto Mambelli, Benedetto Piras, Claudio Bocchietti, Antonio Cosentino e Massimo Ciaccolini. Unitamente al designatore arbitrale della Can D Tarcisio Serena e quello della Cai Carlo Pacifici, oltre al segretario del neonato Dipartimento, Mauro De Angelis. Davanti al nutrito parterre del calcio dilettantistico, Carlo Tavecchio ha aperto la serie d’interventi suggellando di fatto la primogenitura del nuovo organo federale:
"Oggi  ufficialmente nasce il Dipartimento Interregionale che  torna in tutto e per tutto nell’alveo della Lnd. E’ un’unione che ci rede più forti e ci permette di avanzare compatti. Le società di Serie D sono da sempre forza motrice del sistema calcio ed ora con questa annessione di fatto nella Lnd assumono una legittimità uguale a quella delle Leghe professioniste. Grazie alle intenzioni manifestate sono stati indicati i nove consiglieri come rappresentanti istituzionali sul territorio il sistema serie D sarà più forte e le stesse società saranno più tutelate e rappresentate nel sistema calcio”.
Carlo Tavecchio, presidente della Lnd
 Tavecchio ha voluto sottolineare l’attiva partecipazione delle società a questa giornata cruciale per il movimento: "Hanno votato 148 società su 168 per un’adesione che sfiora il 90%, è un segnale importante che riporto volentieri al presidente della Figc, Giancarlo Abete, che è il vostro primo sostenitore ed ha da sempre a cuore le sorti dei club della D. Quindi è con estremo piacere che ricordo come in un momento complicato per il calcio italiano l’universo della D continua a crescere, investendo con oculatezza e riducendo al minimo le spese. Vi assicuro che vigilerò per evitare che il momento delicato che attraversa il calcio professionistico possa penalizzare oltremodo la nostra realtà”. Tavecchio poi ha voluto ricordare dei dati sintomatici dello stato di salute della Serie D: “Nonostante i recenti cambiamenti nella Lega Pro, i play off manterranno il loro valore agonistico per eventuali ripescaggi o altri riconoscimenti se questi non ci dovessero essere; siamo certi comunque che i club di D continueranno a vincere lanciando decine e decine di giovani nei campionati professionistici”. Bella la manifestazione di unione d’intenti con il designatore della Can D, Tarcisio Serena, che ha ricambiato l’attestato di stima, un segnale che illustra al meglio la collaborazione fattiva tra Lnd e Aia. Tornando all’aspetto tecnico, le indicazioni delle società hanno espresso i nomi dei nove consiglieri del Dipartimento suddivisi equamente per le tre macro aree geografiche. Per il nord sono stati votati Giacomo Diaciannove, Sergio Gardellini e Pietro Bertapelle. Per il centro Maria Teresa Montaguti, Filippo Giusti e Ivano Becci. Per il sud Luigi Barbiero, Giuseppe Delloiacono e Francesco Cupparo. Su indicazione del Presidente della Lnd Carlo Tavecchio è stato nominato Luigi Barbiero come coordinatore del Consiglio.


MANFREDI: "VIETARE LE TRASFERTE AI TIFOSI PENALIZZA REALTA' CHE HANNO BISOGNO DI CRESCERE"

Anche l’Acr Messina ha partecipato, rappresentata dal presidente, Lello Manfredi, all’assemblea della Lega nazionale dilettanti, che ha dato vita al Dipartimento Interregionale.  “E’ un nuovo percorso che le società della serie D intendono intraprendere insieme - ha dichiarato Manfredi - perché soltanto attraverso la compattezza tra tutte le parti coinvolte è possibile risolvere i vari problemi.
Il presidente Lello Manfredi (Ishy foto)
 Ad esempio abbiamo fatto presente che le decisioni spesso prese dall’Osservatorio nazionale nel vietare alcune gare ai tifosi, come Hinterreggio-Messina, finiscono con il penalizzare in modo eccessivo realtà che invece hanno bisogno di crescere. Il Dipartimento affronterà questo problema in tutte le sedi opportune. E’ stato poi stabilito che anche quest’anno ci saranno i play-off, tra le squadre che arriveranno tra il 2° e il 5° posto in classifica. I play off saranno disputati dal 13 maggio al 12 giugno, potranno accedervi di diritto anche la vincitrice della Coppa Italia di serie D e le due finaliste, ma è stato chiarito che almeno in questo momento non c’è alcun collegamento tra i play off e i ripescaggi.
 Le squadre che andranno ai play off entreranno a far parte di una griglia che potrà essere tenuta in considerazione per eventuali ripescaggi, ma non c’è alcun passaggio immediato né i ripescaggi possono essere dati per scontati, è bene oggi non dare illusioni. Poi si vedrà”.
Insieme al presidente dell’Acr Messina, Lello Manfredi, era presente all’assemblea il segretario del Messina Pino Fichera. Tra le altre novità, le maglie ufficiali delle squadre avranno oltre allo stemma della società anche quello della Lnd. In occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia saranno distribuite nei prossimi giorni le reti tricolore.

Nessun commento:

Posta un commento