Visualizzazioni totali

pubb

domenica 8 dicembre 2013

EFFETTO LAMPO GRASSADONIA. IL MESSINA RISORGE A SORRENTO

Il portiere del Sorrento battuto dal colpo di testa di Silvestri nel primo tempo (foto Penna)
Effetto Grassadonia. Messina che fa bottino pieno a Sorrento ma che soprattutto convince sul piano del carattere, del gioco e dell'approccio mentale alla partita. E l'aver sbloccato subito il risultato, dopo 12 minuti, non è stato un fatto casuale visto come il Messina si era disposto in campo, con il ritorno nel cuore della manovra dell'esperto Maiorano. Squadra propositiva, reattiva, pronta ad attaccare gli spazi, togliendo subito ossigeno alla manovra del Sorrento. E soprattutto difesa più alta e ben registrata.
Così, su un corner ottenuto dopo una delle prime incursioni, la testolina d'oro di Silvestri ha colpito ancora (dopo Gavorrano) portando in vantaggio i giallorossi. Il Sorrento resta stordito, tenta una reazione scomposta offrendo però il fianco alle ripartenze del Messina. Così, dopo appena 6 minuti, i peloritani colpiscono per la seconda volta con tre passaggi. L'azione parte dai piedi di Guadalupi, tocco per Maiorano e assist per il sinistro magico del portoghese Ferreira che firma il raddoppio.
A questo punto il Messina usa la testa. E' il Sorrento che deve fare la partita, così nella gestione del primo tempo i giallorossi rischiano poco.
Il primo squillo dei campani arriva al 25' con Lettieri, ma Lagomarsini esce le unghie deviando in corner. Ma il Messina è sempre lì, in agguato e un minuto dopo accarezza il terzo gol con Chiaria che appena entrato in area spedisce fuori.
L'esultanza dopo il 3-1 firmato da Corona davanti ai tifosi messinesi presenti a Sorrento (foto Penna)
Nel finale di primo tempo il Sorrento, comunque, tenta qualcosa (prima Improta, poi Maiorino) ma è quasi un solletico per la difesa giallorossa che rischia un po' solo con l'incursione in area di Canotto, ma è bravo Silvestri a salvare in angolo. E' l'ultimo sussulto del primo tempo. Ma il secondo regala nuove emozioni. Prima il Sorrento accorcia dal dischetto al 54' con Maiorino, che realizza il calcio rigore concesso per fallo di Silvestri su Musetti, ma il Messina ha il grosso merito di aver sempre fatto la voce grossa nonostante un Sorrento ringalluzzito. Così, appena 4 minuti dopo il gol dei corallini, ecco un'altra occasione d'oro per il Messina con Chiaria che non vede Maiorano (il migliore in campo) solo in area, ciabattando invece un destro che muore a lato. Ma è la prova generale del 3-1 del Messina.
Così il Sorrento prima resta in dieci per l'espulsione di Pisani (proteste) e dopo poco becca la terza rete con un delizioso pallonetto di Corona che lascia di sasso il portiere Polizzi. Re Giorgio, da poco subentrato a Chiaria, mette così il sigillo alla seconda vittoria esterna del Messina e per i tifosi peloritani giunti a Sorrento è gran festa.
E la notizia più bella che giunge dalla Campania non è solo la vittoria, ma il finale di partita, con il Messina che sfiora il quarto gol con Ferreira, Guerriera e Simonetti.

PIANETA MESSINA


I tifosi del Messina che sono riusciti ad assistere alla partita. A molti altri, pur provvisti di biglietto, l'ingresso  è stato negato












Nessun commento:

Posta un commento