Visualizzazioni totali

pubb

venerdì 11 gennaio 2013

BETTA: "IL MESSINA? HA GIA' VINTO IL CAMPIONATO"


L'allenatore del Noto, Giancarlo Betta (Foto Castobello)
Un abisso. La classifica dice questo. Messina e Noto agli antipodi, ma  guai a pensare che sarà una passeggiata. Primo perchè il calcio ti punisce se pensi di avere già vinto, secondo perchè il Noto è un'altra squadra (sono arrivati Pignatta, Astarita, Ruiz, Trimarco e Torcivia) rispetto a quella disastrosa del girone d'andata. E ha pure un allenatore nuovo, Giancarlo Betta, che il dg del Messina Giuliano conosce bene. Ai tempi del Siracusa, Betta era il timoniere delle giovanili, bella realtà del calcio siciliano. Oggi è l'allenatore del Noto, subentrato circa due mesi fa all'esonerato Galfano. Il presidente Musso ha fatto piazza pulita, ingaggiando anche un nuovo ds, quell'Antonio Ciccarone sbarcato a Messina nell'era Di Mascio e costretto ad andarsene dopo la grande "bugia" (ripescaggio) del patron illusionista.
Mautone, centrocampista del Noto (Foto Castobello)
Ciccarone, poi, la sua rivincita l'ha trovata a casa propria, costruendo l'Ebolitana dei miracoli, anzi dei record. E con la squadra della sua città si presentò al "S. Filippo", due stagioni fa. Finì 3-0 per i campani, con oltre 4000 spettatori. Ora le parti sono invertite. "Il calcio è strano ed è bello per questo - confessa Ciccarone - fa un certo effetto ritornare a Messina, anche se la mia esperienza purtroppo è durata poco. E' una cosa che mi è rimasta dentro, avrei voluto dare ai tifosi ciò che meritavano e che poi ho potuto realizzare con l'Ebolitana. Ma tutti sanno come sono andate le cose. Non è stata certo colpa mia".
- Questo Messina somiglia a quell'Ebolitana?
"E' difficile dirlo, fare un paragone. Il Messina di quest'anno è una squadra fortissima. Ha giocatori importanti. Ha una coppia centrale di primordine, con  Ignoffo e Chiavaro. Poi Maiorano, Chiaria, Corona, Savanarola. E' allenata bene da Catalano, insomma non gli manca niente per vincere questo campionato. 
Il ds Ciccarone, ex del Messina
In quell'annata l'Ebolitana ha collezionato 89 punti, un campionato irripetibile. Ma credo che il Messina quest'anno arriverà in Lega Pro. Ha una società forte e questo è fondamentale".
Ciccarone, dunque, da vecchio marpione non ha dubbi sul finale di questo campionato. E non ne ha neanche il tecnico del Noto, Giancarlo Betta, che addirittura si spinge oltre. "Il Messina per me ha già vinto il campionato. I numeri parlano chiaro. Noi siamo in un situazione disperata e al S. Filippo daremo il massimo per sovvertire il pronostico. Il divario tra noi e il Messina è enorme, ma ogni partita per me è una scoperta. La mia squadra è stata praticamente rifatta a dicembre. Le ultime prestazioni sono state soddisfacenti, anche se ci è mancata la vittoria contro Cavese e Licata".
- Per lei  il Messina ha già vinto il campionato. Eppure il presidente del Città di Messina ha detto di sentirsi ancora in corsa per il primato. Cosa ne pensa?
"Il Città di Messina è un'ottima squadra, ma non ha trovato il giusto equilibrio. Subisce troppi gol. Non credo possa farcela ad insidiare l'attuale capolista".
PIANETA MESSINA

Nessun commento:

Posta un commento