Non è un sabato come gli altri. C'è un profumo diverso, ammaliante, che aleggia in queste ore. La promozione è lì, a un passo. E per acchiapparla ci vuole l'ultimo sforzo, forse il più duro, ma che serve per brindare al ritorno tra i professionisti dopo cinque anni d'inferno. Messina-Cosenza è tutta qui. L'atto finale di una sfida iniziata otto mesi fa, novanta minuti per mettere il timbro nel passaporto promozione, forse l'ultimo giro nella giostra delle emozioni. E a salire sull'ottovolante saranno almeno in settemila, domani al "S. Filippo", per abbracciare la truppa di Catalano ormai a un'inezia dal traguardo. E il tecnico peloritano non ha dubbi. Nessun calcolo, nessuna strategia. In campo solo per vincere. "Vogliamo che sia l'ultimo giro, ma dobbiamo rispettare il Cosenza stando attenti alle loro ripartenze. Vogliamo vendicare la sconfitta dell'andata e dimostrare in campo che la vittoria di questo campionato è strameritata".
- Ma che partita sarà secondo te?
"All'inizio credo che le due squadre si studieranno un po'. Sia noi che loro vogliamo vincerla questa partita. Poi, in corso d'opera, tante cose possono cambiare. Ma all'inizio non possiamo fare calcoli".
- Le polemiche le porta via il vento, oppure certe parole restano scolpite?
"Non voglio commentare tutto quello che è stato detto, a sproposito, sul Messina e anche sul sottoscritto. Sono cose che danno fastidio, ma come ho detto anche a qualche giornalista di Cosenza, io adesso penso solo alla partita".
- Siete a un passo dal trionfo. Nel ritorno tra i professionisti c'è anche la tua firma. Hai accettato anche le critiche ad inizio stagione. Erano meritate?
"All'inizio non è mai facile mettere insieme tanti giocatori. Il Messina è una squadra rivoluzionata rispetto allo scorso campionato. All'inizio siamo partiti con il 4-3-3, poi abbiamo cambiato modulo. Credo che la svolta sia stata dopo la vittoria di Palazzolo, all'ottava di campionato. Lì abbiamo capito che potevamo veramente puntare alla vittoria del campionato".
PIANETA MESSINA
Nessun commento:
Posta un commento