Visualizzazioni totali

pubb

sabato 6 aprile 2013

A PROPOSITO DI NERVI...

A Messina nessuno è nervoso. Anzi, con la squadra saldamente al comando da oltre tre mesi, è più facile essere felici. Il nervosismo, semmai, serpeggia tra i colleghi del sito ufficiale del Cosenza calcio. Solo così possiamo spiegare la caduta di stile nel confondere un'intervista lineare e trasparente fatta da Pianeta Messina al bomber del Cosenza Mosciaro, in una sorta di "estorsione" giornalistica, solo perchè il forte attaccante silano ha detto ciò che pensava, in assoluta libertà, su una semplice domanda sul suo futuro professionale. Invece, la risposta di Mosciaro ("Aspetto come finisce quest'anno, ma credo che le possibilità di rimanere sono limitate") non è stata digerita dal sito ufficiale del Cosenza calcio. Possiamo capire la loro delusione, ma parlare di "insinuazioni e illazioni" ci sembra ingeneroso ed esagerato. E ci stupisce, francamente, la "sentenza" emessa da Nuova Cosenza calcio.it, secondo cui Pianeta Messina "ha intervistato Manolo Mosciaro, per fargli dire, praticamente a tutti i costi, che l'anno prossimo non resterà a Cosenza, quasi a significare che, se non resta, vuol dire che il campionato lo vincerà il Messina".
Una ricostruzione francamente fantasiosa, con quel "praticamente a tutti i costi" che ci sentiamo di battezzare, questa volta sì, come una vera illazione. E sorvoliamo sull'altrettanto fantasiosa ricostruzione su presunti video offensivi, allusioni su guardalinee o responsabilità della Cavese a non aver giocato in notturna a Messina, tutti argomenti che Pianeta Messina non ha mai trattato.
Infine, la vicenda della diretta Rai abortita dello scontro diretto Messina-Cosenza.
Riportiamo quanto scritto dal sito della società silana. "Quando il nostro sito ha riportato la notizia del possibile anticipo e della possibile diretta televisiva di Messina-Cosenza, il direttore generale del Messina Paolo Giuliano si è lamentato ancora perché lui non sarebbe stato contattato dalla Rai. Fin qui possiamo anche accettare la “lamentela”, ma quando si scrive che la vicenda è saltata fuori sul sito del Cosenza e non si capisce perché, siamo al colmo. E’ chiaro come il sole che se la vicenda è saltata fuori sul sito del Cosenza, è solo perché la Rai ha contattato direttamente la società del Cosenza Calcio. E se la Rai ha contattato il Cosenza, avrà contattato anche il Messina? Certo che sì, ma la società peloritana non lo vuole dire. Così come non vuole dire che ha detto no e quindi ha rifiutato l’anticipo e la diretta. Per un solo motivo: avrebbe voluto la notturna e la Rai non ha dato il suo assenso. Questa è la pura e semplice verità. Per il Cosenza cambia poco giocare sabato o giocare domenica, per il Messina evidentemente no. Ma almeno non si accusi ingiustamente noi solo per aver riportato una notizia vera".
Anche qui siamo costretti, nostro malgrado, a una rettifica. Pianeta Messina ha fatto una cosa semplice e giornalisticamente doverosa: chiedere a un dirigente del Messina, in questo caso al dg Paolo Giuliano, un commento alla notizia diffusa dal sito del Cosenza calcio, sul probabile anticipo al sabato, per la diretta Rai, del big-match Messina-Cosenza, con tanto di assenso dato anche dalla società peloritana. Il direttore generale Giuliano, basta rileggersi l'intervista, non si è lamentato affatto, semmai ha riferito che il Messina calcio non era stato contattato dalla Rai, smentendo di fatto quanto scritto da Nuova Cosenza calcio.it. Punto. Questa la dichiarazione e Pianeta Messina l'ha doverosamente riportata. Così come avrebbe voluto sentire la versione dell'amministratore delegato del Cosenza, Domenico Quaglio (già intervistato il 21 marzo scorso), che però più volte non ha risposto al telefonino. Per il resto non siamo abituati a fare ricostruzioni azzardate o a emettere sentenze. Ci piace di più far parlare i diretti interessati.
PIANETA MESSINA
Iscriviti alla nostra pagina Facebook, clicca qui e resti aggiornato con Pianeta Messina


Nessun commento:

Posta un commento