Visualizzazioni totali

pubb

martedì 23 ottobre 2012

"CHIAMATELO MESSINA"

Di solito non lo facciamo, ma stavolta ospitiamo l'intervento di un nostro lettore, Michele Prestipino, che ci ha inviato una e-mail su un tema che ci ha incuriosito e che fa riflettere. Sperando che nessuno si offenda.
"Domenica sera un amico mi chiede. "Che ha fatto il Messina?" Gli racconto dell'exploit in trasferta. E giù un sorriso. Embè? Dirà qualcuno. Lo spiego subito. Il mio amico Paolo, tifoso di vecchio stampo, è uno di quelli rimasto immune dal morbo "Acr". Per lui, come per migliaia di persone come lui, se parli della squadra di calcio della tua città basta dire "Il Messina". Semplice, facile, basta la parola.
Invece da un po' di tempo, beati loro, c'è qualcuno che ha deciso d'infilare questo benedetto Acr (che non è neanche lontano parente di quello storico) quando si parla della squadra della propria città. Perchè? Che bisogno c'è? E dov'è scritto che debba essere consacrato anche nei titoli dei giornali cartacei e on-line o in tv nei risultati e relativa classifica? Per distinguere il Messina da cosa? Esiste per caso, in città, l'As Messina, l'Us Messina, oppure la Ssc Messina? Eppure sembra che a qualcuno venga l'orticaria se dice "Il Messina ha vinto", preferendo invece allungare il brodo (L'Acr Messina ha vinto) o sintetizzare (L'Acr ha vinto), pur di non dire la cosa più naturale. Allora mi chiedo, perchè ai tempi di Scoglio (eppure era la vera Acr Messina) si diceva e scriveva solo e semplicemente Messina?".

PIANETA MESSINA

Nessun commento:

Posta un commento